CD – Creative Sources Recordings - CS072, Lisbon 2005
1. Sitting on a Fence – 18’48’’
2. Flip Coins – 14’12’’
3. Over Turn – 22’10’’
Ernesto Rodrigues – Viola
Guilherme Rodrigues – Cello, Pocket Trumpet
Christine Sehnaoui – Alto Saxophone
Sharif Sehnaoui – Electric Guitar
Recorded in November 2004, Lisbon
Cover design Carlos Santos
https://ernestorodrigues.bandcamp.com/album/undecided-a-family-affair
Non so quante uscite della Creative Sources siano state recensite qui in Italia, sicuramente è stato dato un minimo di spazio ai Pocket Progressive (Sigurtà/Fhievel/Rocchetti) e a Punck (un minimo certo, attenzione a non sbagliarci mai esagerando, che non sia mai…). Ad ogni modo l’etichetta credo sia tranquillamente arrivata al numero cento e se ancora non è centenaria è questione di pochi numeri. Se non avete confidenza con i suoi materiali, in genere la Creative Sources è un po’ l’ECM dell’elettroacustica e anche se molte sue uscite abbiano un suono che forse alla lunga tende un po’ troppo a ripetersi, ci sono le solite eccezioni e soprattutto come al solito nel mucchio ci sono alcuni lavori che si elevano dalla media (proprio di recente mi è capitato di sentire quelli del duo Forsyth/Wooley e di Giallorenzo/Mejer che mi sono piaciuti parecchio). Questo quartetto non si discosta troppo dalla media della label portoghese, che comunque va detto, in questo campo è una 'nana gigante', ciò comunque significa che il disco vive fra rumorismi da conservatorio, voci degli strumenti suonati in modo non convenzionale, musica 'non suonata' e note toccate in punta di piedi. I due strumenti ad arco, chitarra e sax si altalenano in modo molto soft e trattenendosi quel tanto che basta per non cedere mai alla tentazione del 'solo'. Anche nel contenersi e nel 'rumoreggiare' i quattro fanno molto gioco di squadra, ogni rumore viene portato a fondo con molta calma, infatti l’effetto globale è parecchio sonnolento, nonostante ciò mi pare che ne guadagni in profondità del suono. Ovviamente le dinamiche hanno qualche crescendo, ma mediamente il suono dei quattro è sempre molto sommesso quando non deraglia sporadicamente in parti 'quasi suonate', ma tranquilli nella migliore tradizione non si tratta quasi mai di musica suonata come la si intende solitamente. Il disco è molto piacevole, lo inserirei anche fra quelli ben riusciti del catalogo Creative Sources, nonostante ciò va detto che non si discosta troppo dal suono medio che è lecito aspettarsi, mi lascia il solito dubbio che ho di fronte a dischi così acriticamente elettroacustici: è più 'moderno' rischiare di suonare o non farlo come quasi tutti gli altri gruppi in questo ambito? È più coraggioso lasciarsi andare ad una qualunque linea melodica (qualunque cosa ciò possa significare) o il 'non suonato' che stile classico 'tappeto' che finisce per fare assomigliare tutto? È più interessante rischiare di differenziarsi persino ammorbidendosi (che in questo caso andrebbe in totale controtendenza) o lasciare tutto frammentato e/o silente ma sempre ben contestualizzato nella nicchia di provenienza?. Il problema è sempre il solito: Merzbow era rivoluzionario negli anni 80/90 oggi è nella norma, allo stesso tempo questo è un buon disco di elettroacustica (e attenti diffidare dei dischi e delle impro fatte in sette secondi e mezzo), però non finisce per suonare uguale a settecento altri dischi del genere? Sia chiaro che ho scritto quello che ho scritto e non leggeteci che: 'tutto è già stato detto, tutto è già stato fatto, etc..etc…etc…' stile 'certo che come facevano musica negli anni 60'… vade retro!! Ho sempre odiato questo modo di pensare. Andrea Ferraris (Sands Zine)
J'en reviens à Undecided. Trois improvisations radicales qui s'étalent sur presque une heure. Toujours dans une veine expérimentale et réductionniste, sans être trop minimales non plus, ces trois pièces s'articulent principalement autour de l'agencement de textures. Ni rythmes, ni mélodies, ni même de notes la plupart du temps, le quartet axe plutôt sa musique sur les timbres et les techniques étendues. La musique est quelque peu bruitiste, la plupart du temps assez forte et agressive, tendue et intense. On a du mal à distinguer les instruments, car cette suite d'improvisations collectives se place dans une démarche où seule l'individualité du groupe transparaît. On peut bien sûr admirer la virtuosité et l'inventivité de chacun, toutes les couleurs déployées, inventées et travaillées par l'expérimentation des instruments; mais il semblerait qu'il s'agisse avant tout de créer des textures unifiées et collectives. On entend donc des nappes abstraites, des matières sonores qui s'étendent tout en bougeant constamment, mais de manière horizontale, sans qu'une voix n'émerge plus qu'une autre. De manière horizontale mais non linéaire, le quartet oscille entre un minimalisme hésitant et une improvisation libre réactive et collective, pleine de micro-évènements qui interagissent entre eux. Mais cet entre-deux mérite le coup d'oreille, pour ses masses sonores bien trouvées, ses matières inventives, une tension et une intensité toujours présentes. Julien Héraud (ImprovSphere)
Reviews
[...] The same Rodrigues (both of them actually) appear on a quartet disc with Christine Sehnaoui (alto saxophone) and Sharif Sehnaoui (electric guitar). Guilherme Rodriguez also plays pocket trumpet on this release. The music is very vibrant again, although a bit more conventional playing here. Scraping of the violin, guitar and intense blowing in the wind instruments. It's music that leaves the listener a little breathless: very nervous and hectic playing throughout here. Frans de Waard (Vital)
Joining Ernesto on viola and Guilherme on pocket trumpet and cello are Christine Sehnaoui on alto saxophone and husband Sharif on electric guitar. "Sitting On A Fence" is full of Frithian halos, expanded reverberations, low snarls and bundles of harmonics, an amorphous mantric radiation ruptured by surreptitious quivering percussion. "Flip Coins" starts with a deep drone accompanied by what sounds like a feverish gasp, before evolving into wails and wheezes layered over harmonically imbalanced abrasion and harsh angular counterpoint. About five and a half minutes in, you feel the presence of a monster about to wake up, but instead the music shifts towards scarcer, breathier configurations. "Over Turn" works in the dangerous area of barely contained restraint, the players going to pains to keep the sonic train on its tracks despite the absence of a driver. Sharif Sehnaoui’s appliance-stimulated guitar produces an endless, trance-inducing flow of electricity, while the boundary lines between the other instruments are blurred by the protective cushion of near-silence provided by the ominous and omnipresent hum. Massimo Ricci (Paris Transatlantic)
A black and white portrait where timbres play the leading roles of an exchange in which fricative textures tend to predominate. Extended techniques presented from two contrasting angles, two different linguistically akin traditions. Silence, visited time and again by way of fade-outs regulates the density of long, breaking waves. Pedro Lopez (Modisti)
"Undecided"- jedna z ladniejszych (co wcale nie oznacza, ze latwiejszych w odbiorze) plyt z muzyka improwizowana wydanych w ostatnim okresie - przemknela niezauwazona wsród innych pozycji opublikowanych przez hiperaktywna wytwórnie Creative Sources. Wielka szkoda, bo "rodzinna sprawa" portugalsko-libanskiego kwartetu zlozonego z ojca (Ernesto - altówka) i syna (Guilherme - wiolonczela i kieszonkowa trabka) oraz zony (Christine - saksofon) i meza (Sharif - elektryczna gitara) to porcja naprawde niezlej muzyki, której sluchanie moze dostarczyc wiele przyjemnosci zarówno poczatkujacym, jak i bardziej doswiadczonym sluchaczom wedrujacym po szlakach sonorystycznej improwizacji. "Undecided" nie uwodzi od razu. Trzeba odrobine sie postarac, by odkryc piekno delikatnych paków melodii wyrastajacych z sekatych konarów rozszerzonych technik artykulacji, jednak cierpliwi i uwazni zostana nagrodzeni. Odnajda harmonie ukryta w pozornym chaosie bolesnych jeków i cichych skarg altówki, dronowego mamrotania wiolonczeli i lamentu gitary, glebokich westchnien i stlumionych szlochów saksofonu oraz trabki, docenia interakcje pomiedzy muzykami, ich uwazne wzajemne sluchanie sie i wspólne budowanie ze szmerów, trzasków, stukotów, sprzezen, itd. intymnego muzycznego swiata. Tadeusz Kosiek (Gaz-Eta)
“A family affair”? Ben rien à voir avec Sly and The Family Stone, ici s’agit de trois plages genre musiques horizontales façon impro d’ces dernières années, ça grouille, ça couine, ça grince et ça a l’air grave, ça siffle dans l’brouillard ; des matières des matières des matières, percées de ci de là dans un temps flottant... Jerôme Noetinger (Metamkine)
From Creative Sources, we have Undecided (A Family Affair), a mostly acoustic release which shares idiomatic and aesthetic sensibilities with the others grouped together here. Appropriately for a disc with this title, this is music created by two families, each represented here by two members: Ernesto Rodrigues on viola and Guilherme Rodrigues on cello and pocket trumpet; and alto saxophonist Christine Sehnaoui and electric guitarist Sharif Sehnaoui. I’ve long dug the kind of guttural metallic textures this fine guitarist can summon, and to me he might be the most compelling voice here, seeming to draw the oscillating breaths and brushstrokes to him, a kind of menacing centrifugal force (most notably on the clatter and twang of “Over turn”). But the real surprise for me here is how compelling Rodrigues’ burbling work on pocket trumpet has become. It’s these two instruments I concentrate on, even though the overall textural palette tends to blend all voices together. Some heat here and there (especially on “Sitting on a fence”) but otherwise a fine simmering session. Jason Bivins (Dusted)
Non so quante uscite della Creative Sources siano state recensite qui in Italia, sicuramente è stato dato un minimo di spazio ai Pocket Progressive (Sigurtà/Fhievel/Rocchetti) e a Punck (un minimo certo, attenzione a non sbagliarci mai esagerando, che non sia mai…). Ad ogni modo l’etichetta credo sia tranquillamente arrivata al numero cento e se ancora non è centenaria è questione di pochi numeri. Se non avete confidenza con i suoi materiali, in genere la Creative Sources è un po’ l’ECM dell’elettroacustica e anche se molte sue uscite abbiano un suono che forse alla lunga tende un po’ troppo a ripetersi, ci sono le solite eccezioni e soprattutto come al solito nel mucchio ci sono alcuni lavori che si elevano dalla media (proprio di recente mi è capitato di sentire quelli del duo Forsyth/Wooley e di Giallorenzo/Mejer che mi sono piaciuti parecchio). Questo quartetto non si discosta troppo dalla media della label portoghese, che comunque va detto, in questo campo è una 'nana gigante', ciò comunque significa che il disco vive fra rumorismi da conservatorio, voci degli strumenti suonati in modo non convenzionale, musica 'non suonata' e note toccate in punta di piedi. I due strumenti ad arco, chitarra e sax si altalenano in modo molto soft e trattenendosi quel tanto che basta per non cedere mai alla tentazione del 'solo'. Anche nel contenersi e nel 'rumoreggiare' i quattro fanno molto gioco di squadra, ogni rumore viene portato a fondo con molta calma, infatti l’effetto globale è parecchio sonnolento, nonostante ciò mi pare che ne guadagni in profondità del suono. Ovviamente le dinamiche hanno qualche crescendo, ma mediamente il suono dei quattro è sempre molto sommesso quando non deraglia sporadicamente in parti 'quasi suonate', ma tranquilli nella migliore tradizione non si tratta quasi mai di musica suonata come la si intende solitamente. Il disco è molto piacevole, lo inserirei anche fra quelli ben riusciti del catalogo Creative Sources, nonostante ciò va detto che non si discosta troppo dal suono medio che è lecito aspettarsi, mi lascia il solito dubbio che ho di fronte a dischi così acriticamente elettroacustici: è più 'moderno' rischiare di suonare o non farlo come quasi tutti gli altri gruppi in questo ambito? È più coraggioso lasciarsi andare ad una qualunque linea melodica (qualunque cosa ciò possa significare) o il 'non suonato' che stile classico 'tappeto' che finisce per fare assomigliare tutto? È più interessante rischiare di differenziarsi persino ammorbidendosi (che in questo caso andrebbe in totale controtendenza) o lasciare tutto frammentato e/o silente ma sempre ben contestualizzato nella nicchia di provenienza?. Il problema è sempre il solito: Merzbow era rivoluzionario negli anni 80/90 oggi è nella norma, allo stesso tempo questo è un buon disco di elettroacustica (e attenti diffidare dei dischi e delle impro fatte in sette secondi e mezzo), però non finisce per suonare uguale a settecento altri dischi del genere? Sia chiaro che ho scritto quello che ho scritto e non leggeteci che: 'tutto è già stato detto, tutto è già stato fatto, etc..etc…etc…' stile 'certo che come facevano musica negli anni 60'… vade retro!! Ho sempre odiato questo modo di pensare. Andrea Ferraris (Sands Zine)
É um assunto de família, mas não só. O título, evocativo da cançoneta de Sly & The Family Stone, não é enganador: aqui reúnem-se dois duos que partilham apelidos. Por um lado estão os habituais Rodrigues (o sénior na viola; o júnior no violoncelo e pocket trumpet), do outro lado estão os Sehnaoui (Sharif na guitarra eléctrica; Christine no saxofone alto). Do encontro destas duas duplas nasce uma experimentação sónica mais preenchida, o que também será resultado da instrumentação utilizada. Nas três faixas que fazem o álbum (55 minutos) há matéria sonora áspera, a improvisação electro-acústica segue a tradição, mas a habitual abordagem ao silêncio anda longe – atenção à envolvência multidimensional que se verifica durante o terceiro tema (“Over turn”). Após muito diálogo a discussão sonora termina numa feliz reconciliação. O assunto de família acabou resolvido a bem. Nuno Catarino (Bodyspace)
Je retourne encore plus en arrière dans la discographie de Christine Abdelnour avec ce disque enregistré il y a maintenant huit ans. On peut déjà trouver l'altiste Ernesto Rodrigues, ainsi que Guilherme Rodrigues (violoncelle et trompette de poche) et le guitariste libanais Sharif Sehnaoui. Je me rends tout juste compte que c'est la première fois que ce dernier apparaît dans sur ce blog, certainement en grande partie parce qu'il ne publie pas beaucoup de disques. Je tiens tout de même à dire qu'il est selon moi un des musiciens les plus intéressants au Liban, avec Mazen Kerbaj, deux grands aventuriers qui contribuent énormément au développement de la scène musicale expérimentale au Liban (en lien, une vidéo de leur collaboration extrêmement fertile: http://vimeo.com/21337255).
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